La rapida azione abbattente sugli insetti delle piretrine e dei piretroidi dipende dalla capacità di questi componenti di interrompere il normale funzionamento del sistema nervoso degli insetti.
L'azione è di tipo eccitatorio (a questo si riconduce il cosiddetto effetto repellente e/o snidante) ed in seguito un effetto di completa paralisi motoria ne spiega l'efficacia abbattente (knock down).
Le pietrine, inoltre, sono spesso usate in associazione con il Piperonil Butossido che ne prolunga l'azione insetticida.
Oltre alla sua attività insetticida, il piretro ha un grande potere insettifugo nei confronti di varie specie di zanzare, degli insetti che attaccano i prodotti alimentari immagazzinati e nei riguardi di insetti parassiti di animali domestici.
Studi sistematici di tossicità del piretro, estesi a diverse specie di animali hanno dimostrato:
- l'estremamente bassa tossicità del prodotto per i mammiferi;
- l'assenza di residui tossici;
- l'assenza di effetti mutageni e teratogeni.
Particolarmente favorevole, inoltre, è il quadro della sicurezza ambientale del piretro, grazie alla sua fotolabilità.
Il piretro, dopo un millenario impiego in ogni parte del mondo, continua ad essere un insetticida efficace, versatile e di estrema attualità, anche alla luce delle mutate vedute sull'uso di alcuni agenti chimici (esempio il DDT) per il controllo degli insetti.
Con l'accresciuta sensibilità alle tematiche ambientali e l'attenzione alla sicurezza di operatori e consumatori, questi prodotti sono diventati leader sul mercato nazionale.